Incidenti durante lo sport
e il tempo libero
Durante l’attività sportiva e il tempo libero, il verificarsi di incidenti purtroppo non è insolito; che ci si trovi ad arrampicare durante l’estate o a sciare lungo una pista d’inverno. In caso di traumi dell’apparato locomotorio si prende in considerazione il ricorso a un trattamento conservativo o a uno chirurgico. Il centro traumatologico offre solo trattamenti ortopedici conservativi. Durante la prima visita il medico che sta conducendo l’esame concorda con voi il trattamento con cui procedere a curare il vostro trauma. Grazie a un esame radiologico viene stabilita la natura della lesione e, in anestesia locale, le ossa o le articolazioni vengono rimesse stabilmente nella loro sede originaria. Con il trattamento conservativo finale mediante stecche stabilizzatrici, ingessatura o bendaggi sintetici, si effettua la stabilizzazione di ossa o articolazioni. Al termine saranno eseguiti ulteriori esami radiologici per monitorare il processo di guarigione.
Patologie
dell’apparato locomotorio
Tutte le patologie della colonna vertebrale, delle ossa o delle articolazioni possono manifestarsi in forma acuta o cronica. Noi vi offriamo una diagnosi precisa e una terapia mirata in caso di artriti, artrosi o reumi, in presenza di posture e posizioni errate della colonna o in caso di danni cronici alla colonna vertebrale. Siamo inoltre specializzati nel campo delle deformazioni del piede, delle infiammazioni tendinee, della sindrome della compressione nervosa e delle patologie ossee come l’osteoporosi. Durante la prima visita gli ortopedici individuano l’origine dei vostri dolori. Si deciderà di utilizzare a seconda dei casi ausili ortopedici, ortesi o bendaggi. Al termine, insieme a voi, verranno pianificati tutti gli interventi ortopedici eventualmente necessari. Anche dopo un intervento chirurgico effettuato presso un ospedale, gli esami e trattamenti successivi si terranno presso la nostra clinica.
Ortopedia pediatrica
In tutte le fasi dell’infanzia (neonati, lattanti, bambini o ragazzini) possono verificarsi modifiche dell’apparato locomotorio. Soprattutto durante la fase della crescita dei vostri bambini, gli esami sono importanti per prevenire o riconoscere precocemente eventuali patologie. Per la vostra tranquillità di genitori vi invitiamo a rivolgervi per tempo a un ortopedico. Il nostro centro è specializzato in esami clinici sui neonati, terapie per correggere le errate posture dei piedi infantili e deformazioni degli arti inferiori. I nostri ortopedici sono inoltre esperti nel campo delle deformazioni e delle patologie della colonna vertebrale. Possiamo eseguire terapie per la scoliosi e la cifosi e consigliarvi sui cosiddetti dolori di crescita.
Diagnostica
Una diagnosi rapida e soprattutto corretta ottenuta grazie a ultrasuoni, radiografia o risonanza magnetica è un’importante premessa per un efficace processo di guarigione. Gli esami mediante ultrasuoni permettono di rilevare con grande precisione i traumi e le lesioni subiti ai danni di muscoli e tendini. Ciò rende possibile la risoluzione di una terapia efficiente e personalizzata. In caso di incidenti occorsi durante l’attività sportiva o nel tempo libero, ma anche in presenza di disfunzioni dell’apparato locomotorio, gli esami radiologici rendono visibili le modifiche strutturali dell’apparato locomotorio e ci forniscono tutti gli elementi per consigliare la corretta terapia. La tomografia a risonanza magnetica, nella quale forti campi elettromagnetici generano onde radio a bassa frequenza, non fa alcun uso di radiazioni. Il nostro apparecchio per la risonanza magnetica è aperto verso l’alto, così da agevolarne l’uso anche a pazienti affetti da claustrofobia.
Terapia del dolore
Il dolore può apparire in forma acuta o cronica e richiede particolari forme di trattamento. Per alleviare i vostri dolori in maniera personalizzata, il centro traumatologico Kronplatz offre diverse metodologie. Elaboriamo anche piani per la terapia farmacologica classica del dolore o per la terapia di lunga durata, per esempio in presenza di osteoporosi o dolori cronici. Ulteriori metodologie da noi utilizzate sono la terapia infusionale, la terapia con elettrostimolazione e la neurostimolazione transepidermica. Con le infiltrazioni è possibile iniettare l’antidolorifico direttamente nella zona dolorante, in maniera tale da utilizzare minori quantità di farmaco. Disponiamo di tecniche di infiltrazione con acido ialuronico ad alto peso molecolare, infiltrazioni dei trigger point e infiltrazioni delle faccette articolari della colonna vertebrale.
Terapia del dolore
alla colonna vertebrale
I dolori alla schiena possono avere molte cause, che vanno dall’ernia del disco all’insorgere dell’usura delle faccette articolari fino alle strozzature del canale vertebrale. Il centro traumatologico Kronplatz si è specializzato in tutte le tipologie di dolore della colonna vertebrale, soprattutto nelle patologie dei dischi dorsali. Il primo passo del trattamento dei dolori alla colonna vertebrale è l’esame specialistico e, se necessario, l’immediata verifica tramite tomografia a risonanza magnetica, in seguito alla quale è possibile intervenire immediatamente con trattamenti di fisioterapia o con infiltrazioni. In caso di necessità possiamo anche intervenire chirurgicamente in anestesia locale con metodologie endoscopiche mini-invasive.
Forme di terapia
La fisioterapia è utile ai fini della prevenzione, terapia e riabilitazione. Offre un’utile integrazione o una concreta alternativa alle terapie farmacologiche o chirurgiche. Presso il centro traumatologico Kronplatz elaboriamo programmi personalizzati che comprendono diverse terapie con l’obiettivo di alleviare i dolori e di favorire la guarigione.
Con le terapie manuali trattiamo le disfunzioni dell’apparato locomotorio. Le disfunzioni della locomozione vengono rimosse per mezzo di speciali movimenti. Il linfodrenaggio manuale viene impiegato, tra l’altro, nel trattamento di slogature, lussazioni, stiramenti, strappi, fratture o trattamento di forme tumorali. Avvalendoci di movimenti della mano ritmici e circolari, tentiamo di spingere i fluidi bloccati nelle braccia e nelle gambe nella direzione delle stazioni linfonodali di riferimento.
L’osteopatia, cioè il processo manuale di esame e trattamento dell’apparato locomotorio, degli organi e dei tessuti del corpo, viene impiegata in presenza di dolori cronici e acuti alla colonna vertebrale e alle articolazioni, in caso di danni alle vie respiratorie e nel trattamento di lattanti e gestanti.
In presenza di patologie ortopediche e di patologie dolorose dei tendini, utilizziamo la terapia con onde d’urto. Le onde generate stimolano i tessuti ammalati, incentivano la rigenerazione e la riformazione dei tessuti nonché la crescita delle ossa. Le onde sono altresì in grado di stimolare la circolazione sanguigna favorendo il processo di guarigione e abbreviando i tempi della riabilitazione.